La cooperativa Gea gestisce il Centro per la famiglia con sede a Maiori, un servizio a supporto dei genitori e dei minori del territorio che necessitano di sostegno psicologico e percorsi alla genitorialità, con interventi mirati di educativa domiciliare a supporto dei minori e del nucleo familiare per sostenere le relazioni tra genitori e bambini e prevenire fenomeni di vulnerabilità e negligenza.
Dal contatto con le famiglie e il monitoraggio costante dei bisogni rilevati dell’equipe del Centro Famiglia, si è valutata l’importanza di sostenere i minori del territorio con attività specifiche in contesti ludici e ricreativi del territorio.
La cooperativa Gea in collaborazione con l’Associazione Animation di Teresa Criscuolo ha realizzato il Laboratorio Educare alle Emozioni. Un percorso che ha coinvolto i minori del territorio con il fine di acquisire consapevolezza di sé e riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle altrui.
Il programma del laboratorio è stato strutturato in quattro incontri della durata di due ore circa ciascuno e le attività sono state suddivise per fase d’età, dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni. In questi quattro incontri i bambini del Centro per la famiglia di Maiori hanno avuto modo di riflettere sull’importanza e sul ruolo che hanno le emozioni sia per il benessere piscologico che sociale in riferimento alle interazioni, attraverso la proiezione del film “Inside Out”.
Il focus principale del laboratorio “Educare alle emozioni” è stato finalizzato alla gestione delle emozioni affinché i bambini possano impararle a riconoscerle e ad accettarle per viverle ed elaborarle nel mondo giusto. Una delle attività di particolare interesse è stata sicuramente la costruzione del “Semaforo delle emozioni”, una tecnica molto utile per insegnare ai bambini a gestire le proprie emozioni, soprattutto in situazioni di conflitto.