Il 19 Dicembre l’asilo nido comunale Arcobaleno di Baronissi, dopo due lunghi anni di restrizioni dovute alle norme anti-covid, ha riaperto le porte per accogliere genitori e parenti in occasione delle festività natalizie. Gli ospiti sono stati invitati a partecipare alla rievocazione scenica della nascita di Gesù, nel suggestivo “Viaggio a Betlemme”, la rappresentazione curata nei minimi dettagli, ha voluto riprodurre i colori e le emozioni trasformando il nido in un luogo magico, connubio di festa e apprendimento delle arti e dei mestieri dell’epoca.
Il “Viaggio verso Betlemme” ha inizio con i Centurioni, segue la sosta dei Re Magi e si continua con l’angolo delle Fioraie, delle Lavandaie, del Falegname, delle Pescatrici e delle Venditrici di frutta e verdura; si giunge all’ “Osteria di Zi’ Tina” dove la rievocazione del presepe si unisce alla tradizione culinaria, con biscottini e pizzette preparate al momento e offerte ai visitatori per accompagnarli nel viaggio verso la capanna della Natività proseguendo per la Casetta degli Angeli che intonano canti per il piccolo Gesù bambino (interpretato dal bimbo più piccolo della struttura).
I bambini, che sono stati i protagonisti della giornata, hanno interpretato i mestieri e le antiche tradizioni vivendo questo momento come un gioco. Da qui si vuole sottolineare l’importanza pedagogica del gioco simbolico, il gioco del “far finta” che rappresenta per i bambini l’opportunità di fare un’esperienza creativa, simbolica, motoria e sensoriale attraverso i materiali, i vestiti e i gesti.