Il progetto pilota sulla telemedicina, applicata nelle aree interne, nel monitoraggio dei pazienti fragili, sia domiciliari che in comunità tutelare, ha un’incubazione molto lunga.
Nasce da una storia di rapporti consolidati tra una cooperativa di medici, la Samnium Medica, con sede nel Beneventano, e una cooperativa sociale, Gea, di Salerno, che hanno per anni lavorato sul tema dell’integrazione.
Grazie al contributo di Coopfond, il progetto pilota, partito nell’estate del 2022, si è concluso alla fine del 2023, con un’attività di telemonitoraggio, relativamente agli anziani fragili e multi – patologici presenti all’interno della struttura ed ha avuto applicazione in regione Campania, in diverse aree interne e periurbane delle Province di Salerno e Benevento.
L’attività che abbiamo realizzato, con il pilota, è di essenziale importanza perché, oltre al coinvolgimento della comunità tutelare, sono stati coinvolti anziani a domicilio, quindi nelle loro abitazioni.
Il lavoro più grande, è stato quello che ha portato alla realizzazione un modello gestionale per il coordinamento dei servizi di telemedicina, attraverso la formazione sia degli operatori sociali, che degli operatori sanitari, come gli infermieri, e anche del personale di studio di entrambe le cooperative.
Formati gli operatori rispetto a queste nuove tecnologie, che dovevano essere utilizzate, si è passati poi alla fase demo.