TESI IN
La qualita’ nel terzo settore:
la Cooperativa sociale Gea come modello di Sistema Integrato
Relatore: Ch.mo Prof. Sabato Aliberti
Candidata: Bianca Dolgetta
Matr.: 0372700120
Introduzione
Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato sulla base dell’importanza del Sistema di Gestione per la Qualità all’interno di un’organizzazione, impresa o azienda. Il concetto di qualità è divenuto sempre più importante ed utilizzato, subendo una profonda evoluzione nel corso degli anni, adattandosi alle metamorfosi subite dal contesto economico, sociale e culturale. Se però volessimo soffermarci su tutti gli ambiti di afferenza, l’introduzione determinerebbe una notevole amplificazione del tema.
Nel tempo, si è passati da un Controllo di Qualità, dove si verificava la conformità del prodotto alle specifiche tecniche prestabilite ad una Gestione della Qualità, implementando un sistema idoneo ad ottenere il massimo dei risultati in termini qualitativi al minor costo passando per una Assicurazione di Qualità, volta ad assicurare il rispetto dei requisiti richiesti dal cliente e quelli cogenti e volontari adottati dall’azienda.
Oggi si parla sempre più di qualità proprio perché gli attori che vengono coinvolti nel Sistema Qualità sono e aumentati e la necessità di conoscere cosa e come producono le imprese risulta essere sempre maggiore diventando uno strumento importante per migliorare le relazioni sia all’interno della struttura organizzativa sia all’esterno, con clienti e fornitori mutando sempre più in una leva strategica, efficace ad incrementare la competizione di ogni impresa.
La presente relazione finale è suddivisa in tre capitoli.
Nel primo è stato svolto uno studio sul concetto di qualità, come si è trasformato nel tempo, le diverse definizioni e il ruolo che ha ricoperto durante i vari decenni.
Nel secondo è stato approfondito il Sistema di Gestione per la Qualità, come tracciato dalla Norma UNI EN ISO 9001, analizzando i benefici che possono essere introdotti in un’organizzazione tramite l’inserimento dello stesso se utilizzata come strumento strategico. Di risposta, sono stati analizzati anche i possibili dubbi che chi non conosce a fondo il sistema può nutrire in merito.
Infine nel terzo ed ultimo capitolo è stato realizzato un focus sulla Cooperativa sociale Gea e le certificazioni che ha acquisito nel tempo.
Lo scopo ultimo dell’elaborato è di individuare e porre l’accento sui punti di forza che le aziende acquisiscono con la progettazione e l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità, ma anche quello di valutare i suoi punti di debolezza e proporre soluzioni plausibili per apportare dei miglioramenti nella gestione della qualità.
In un contesto dove ogni consumatore può scegliere tra diversi beni e le imprese sono obbligate ad applicare una politica di prezzo al ribasso in modo da conquistare quanti più clienti possibili e aumentare la propria quota di mercato, agire sulla qualità del prodotto offerto risulta essere l’unica soluzione per ottenere il successo dell’impresa, garantire la soddisfazione della clientela e il miglioramento continuo dell’azienda.
Tale tema, approfondito durante questo percorso di studi, mi ha fin da sempre affascinato e spinto a sceglierlo come materia per l’elaborato finale perché è molto stimolante comprendere come quanto studiato viene applicato all’interno del proprio contesto lavorativo