Il progetto SIATE, proposto nell’ambito del Bando BI-REX Giugno 2023 si focalizza sull’innovazione del settore dell’assistenza domiciliare per la terza età, integrando avanzate tecnologie e soluzioni per migliorare la vita degli anziani. Con una durata di 18 mesi, il progetto coinvolge diverse aziende e istituzioni ed è coordinato da CNS.
L’obiettivo strategico è quello di integrare le filiere e di innovare l’offerta di servizi per poter rispondere con maggiore efficienza ai bisogni della società. In questo contesto, il coinvolgimento attivo degli anziani e di figure chiave come caregiver, medici e il personale della cooperativa in questa prima fase del progetto, riveste un ruolo fondamentale. L’obiettivo primario è individuare in modo accurato i bisogni e le criticità di ciascun utente, utilizzando una metodologia human-centric.
La partecipazione attiva degli anziani e degli altri attori coinvolti consentirà di raccogliere dati significativi e dettagliati sulle esigenze individuali e sulle dinamiche quotidiane. Questo approccio incentrato sull’essere umano si tradurrà nella progettazione di un servizio altamente personalizzato, in modo tale da rispondere alle necessità di ogni individuo coinvolto.
La ricerca si articola in interviste rivolte a personale medico, caregiver, anziani e personale delle cooperative, mirate a raccogliere bisogni, desideri e criticità al fine di plasmare il progetto in modo più attento alle esigenze degli utenti. Una seconda fase coinvolgerà 60 anziani individuati dalle cooperative in un monitoraggio attivo, durante il quale saranno installati dispositivi in casa o indossati per monitorare le attività della persona, i movimenti, il sonno e altri dati utili ad allenare l’intelligenza artificiale. Questo processo, incentrato sul rilevamento di dati non medici, punta a comprendere le abitudini quotidiane degli anziani e l’ambiente in cui vivono, senza invadere la loro privacy.
nsieme a Sapiens Analytics, nel progetto saranno coinvolti soci di CNS e altri soggetti, nel ruolo di partner o fornitori: Kell, Rete Umana Persone, Teleconsys, Università di Bologna coi dipartimenti di Ingegneria informatica, Ingegneria gestionale eriatria, Cadiai, Sintesi Minerva, Coop Gea e Gruppo Pragma.
Obiettivo del progetto è quello di realizzare progettare un servizio altamente personalizzato per migliorare lo stile di vita e il benessere degli anziani, sfruttando dettagliate informazioni sull’ambiente domestico e le attività quotidiane.
Insieme a Sapiens Analytics, nel progetto sono coinvolti soci di CNS ed altri soggetti nel ruolo di partner o fornitori: Kell,Rete Umana Persone, Teleconsys, Universtià di Bologna,Cadiai, Sintesi Minerva, Coopearativa Gea e Gruppo Pragma.
In sintesi, SIATE, attraverso una ricerca inclusiva e l’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, cerca di promuovere il benessere complessivo senza compromettere la privacy o la sicurezza dei dati medici degli anziani.