Una nuova esperienza per la Cooperativa Gea è iniziata nella Regione Calabria, per la prima volta gestiamo un servizio in un’altra regione e precisamente nel settore della prima infanzia: gli asili nido del comune di Crotone Sacconi e Sgrizzi e il micro nido Arcobaleno nel comune di Cutro.
I bambini e le bambine che accogliamo sono 105, ognuno di questi bambini vive in un contesto diverso, e porta con sé un proprio vissuto, che cambia in base al luogo di nascita, alla famiglia di origine, alle esperienze fatte. Storie diverse, ognuna unica, tutte importanti e da tutelare a cui la Cooperativa con la programmazione pedagogica intende fornire prioritariamente un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti. Il nostro modello pedagogico è un “modello educativo attento alla singolarità nella collettività” capace tanto di prestare attenzione individualizzata, quanto di garantire ai bambini uno sviluppo immerso in una comunità sociale e relazionale.
Il nostro modello è stato illustrato all’amministrazione, alle famiglie, all’equipe educativa, con apposite riunioni di coordinamento effettuate dalla Responsabile dell’Area Sociale la dott.ssa Rosa Iannone. L’equipe educativa composta da educatori e ausiliari esperte del territorio sono coordinate, come previsto dalla normativa regionale, dalla figura del coordinatore che si raccorda con l’amministrazione e le famiglie.
A livello organizzativo e gestionale la cooperativa applica le procedure previste dal sistema di gestione della qualità 11034 per i servizi per la prima infanzia rispetto all’inserimento, accoglienza dei bambini, la partecipazione delle famiglie, la continuità educativa, gli ambienti educativi gli spazi ecc.
Nella gestione del servizio vi è un inteso raccordo con gli enti del terzo settore del territorio per avviare una rete a favore dell’infanzia con servizi integrati al fine di fornire servizi di qualità e di rispondere alle esigenze delle famiglie per aumentare l’opportunità educativa per la fascia 0-3 anni nella provincia di Crotone per i prossini anni.
È una nuova sfida e sarà affrontata con la determinazione e la professionalità che da sempre ci contraddistingue.