Il giorno 8 marzo, presso la SIR di Roccadaspide, dove la cooperativa Gea gestisce le attività socio-sanitarie e ludico ricreative a favore degli ospiti, è stato un giorno speciale in quanto hanno ricevuto la visita delle rappresentanti dell’associazione “Libera Mente Donne” attiva da tempo nel territorio e nei paesi limitrofi per la tutela dei diritti delle donne.
È stato uno straordinario momento di convivialità e opportunità di condivisione di storie di donne delle conquiste emozionanti ma anche delle riflessioni sul futuro in compagnia delle ospiti della SIR.
Ognuna ha raccontato la sua storia fatta di piccoli passi verso l’autonomia, di percorsi intrapresi con il supporto di altre donne e della realtà locale sempre attenta all’inclusione degli ospiti nella comunità.
L’associazione “Libera Mente Donne” con il suo impegno quotidiano promuove e sostiene l’affermazione dell’autonomia culturale, professionale e politica delle donne, un tema che la nostra Cooperativa da sempre si impegna a sostenere attraverso il lavoro, siamo una cooperativa al femminile e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per garantire i diritti delle donne.
A completamento di questa giornata emozionante, prima di lasciarci abbiamo condiviso una frase di una grande donna, Rita Levi Montalcini “Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”