A distanza di otto anni dalla prima edizione, la Cooperativa sociale Gea ha accolto il, gruppo di ballo proveniente dalla Bolivia, per la missione “La Danza del Sorriso”, uno spettacolo itinerante nei nostri territori.
Si tratta di un’iniziativa il cui intento è promuovere il messaggio “la Missione è gioia”, si pensa sempre alle missioni come qualcosa di triste e sofferente invece, il loro obiettivo è l’inverso cioè trasmettere, con i loro spettacoli gioia ed allegria.
Tutto questo anche grazie alla testimonianza del giovane Gianluca Scannapieco, un ragazzo di Maiori, che ha deciso di dedicare la sua vita al prossimo a Cochabamba, in Bolivia.
La danza folkloristica boliviana è un’autentica celebrazione della cultura e delle radici di questo popolo, una testimonianza vivida della sua storia e della sua passione.
Rispondendo all’invito di Papa Francesco di «non aprire semplicemente la porta per accogliere, ma uscire dalla porta per cercare ed incontrare, partendo da coloro che sono più lontani, più bisognosi…», il gruppo artistico è stato ospite della Cooperativa sociale Gea dove il Presidente , il dott. Claudio Romano, ha omaggiato la loro presenza con delle t-shirt rappresentative dei servizi sociali svolti dalla stessa.
È stato un bel momento di condivisione e di integrazione ma soprattutto un bell’esempio di solidarietà e di fraternità tra i popoli.