Sabato 28 Settembre 2024 si è svolto presso la Sala Auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Benevento il seminario dal titolo ”NEXT GENERATION HEALTH: la telemedicina negli ambulatori e nei luoghi di cura dei pazienti fragili”.
L’incontro, incentrato sulla tematica della telemedicina, è stata un’occasione fondamentale per offrire ai professionisti del settore sanitario, e non solo, una panoramica sull’apporto da quest’ultima offerta nelle cure tradizionali.
E’ stato illustrato il progetto pilota di telemedicina realizzato dalle Cooperative GEA e SAMNIUM, ponendo l’attenzione sugli ottimi risultati a cui si è pervenuti, particolarmente sull’implemento della stessa nella Comunità Tutelare “Villa San Gallo” a Roccabascerana, rappresentante la prima esperienza di questo genere su tutto il territorio.
Durante la giornata è intervenuto anche il Presidente della Cooperativa Gea, il dott. Claudio Romano, che oltre ad offrire ulteriori spunti di riflessioni sulla tematica, ha comunicato l’avvio di ulteriori iniziative inerenti in materia, come BIREX con il progetto SIATE, incentrato sulla telemedicina e il telemonitoraggio ambientale.
L’argomento trattato ha suscitato una grande interesse del pubblico, a dimostrazione di una spiccata sensibilità verso le nuove tecnologie sanitarie.
A conclusione dell’evento ciò che emerge è l’importanza di una sinergia tra professionisti della salute, istituzioni e il mondo della cooperazione sociale, in grado di condurre verso un futuro in cui la telemedicina avrà un importante ruolo nella cura dei pazienti fragili e nella prevenzione di condizioni di disfunzione cronica progressiva delle funzioni della persona.