Il nostro intervento è un modello educativo attento alla singolarità nella collettività, capace tanto di prestare attenzione individualizzata, quanto di garantire ai bambini uno sviluppo immerso in una comunità sociale e relazionale. Le condizioni che consideriamo struttura portante dell’intervento educativo a favore dei bambini sono: il gioco, la socialità, le emozioni, l’inclusione, l’apprendimento.
L'intervento educativo è focalizzato nel far conoscere e approfondire con i bambini, attraverso il gioco, le attività laboratoriali, i loro diritti fondamentali, la conoscenza dell’ambiente e la sua tutela per garantire a tutti i bambini un futuro sostenibile equo ed inclusivo “costruire un mondo in comune” che nasce dalla stessa relazione educativa nel rispetto dei principi di uguaglianza e pari opportunità, della diversità, libertà e solidarietà.
I bambini sono suddivisi in sezioni (omogenee) per età, rispettando il rapporto numerico educatore/bambino previsto dal Regolamento Regionale:
Gli educatori in ogni sezione propongono le attività in base alla programmazione pedagogica per consentire relazioni significative, scambi emozionali, processi di cambiamento, il comportamento e l’evoluzione dei bambini.
La giornata educativa è scandita dalle attività di routine (accoglienza, igiene, sonno, pappa) e dalle attività educative organizzate per gruppi: laboratori specifici; gioco libero; attività di socializzazione; laboratori tematici diversificati in base alle capacità/abilità; laboratori specifici fare-apprendere- comprendere.